**Italia soffocante: temperature alle stelle, punte di 40 gradi. Disagi a Caserta, Reggia inaccessibile.**

**Italia soffocante: temperature alle stelle, punte di 40 gradi. Disagi a Caserta, Reggia inaccessibile.**

```html

Ondata di Calore Infernale: Bollino Rosso e Allerta Maltempo in Arrivo

L'Italia soffoca sotto una cappa di caldo opprimente. Il Ministero della Salute ha diramato un bollino rosso per 20 città, con temperature che si avvicinano ai 40 gradi. Le temperature elevate stanno mettendo a dura prova la popolazione, in particolare anziani e bambini.

A Caserta si sono verificati black out a causa del sovraccarico della rete elettrica. La situazione è talmente grave da aver portato alla chiusura temporanea della Reggia, per garantire la sicurezza dei visitatori e preservare il patrimonio artistico. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la fornitura elettrica.

Ma l'incubo non finisce qui: dal fine settimana è prevista un'allerta maltempo. Dopo giorni di siccità e calore estremo, sono attesi temporali violenti, grandinate e forti raffiche di vento, che potrebbero causare danni e disagi.

La situazione in Spagna è drammatica: le autorità hanno comunicato che a causa delle alte temperature si contano già 102 vittime.

Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni delle autorità, evitare di uscire nelle ore più calde, bere molta acqua e prestare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Restate aggiornati con i prossimi bollettini meteo per affrontare al meglio questa emergenza. Informazioni utili si possono trovare sul sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it

```

(03-07-2025 15:55)