Ecco una possibile riformulazione: **Vallée smaschera Macron: "Dietro la durezza apparente, un occhio di riguardo per Trump"**

Ecco una possibile riformulazione:

**Vallée smaschera Macron: "Dietro la durezza apparente, un occhio di riguardo per Trump"**

```html

Accuse Shock da Parigi: "Gli USA ci offrono un accordo peggiore della Brexit!"

Parigi, [Data odierna] - Scoppia la polemica a Parigi. L'ex consigliere economico dell'Eliseo, l'economista Sébastien Vallée, ha lanciato un'accusa gravissima contro gli Stati Uniti, sostenendo che Washington stia cercando di imporre all'Europa un accordo commerciale nettamente sfavorevole, addirittura peggiore di quello negoziato con il Regno Unito in seguito alla Brexit.

In un'intervista esclusiva, Vallée ha affermato: "La verità è questa: gli Stati Uniti stanno giocando duro con l'Europa. Vogliono condizioni che minerebbero la nostra sovranità economica e i nostri standard ambientali. Non possiamo permetterlo". L'economista ha poi aggiunto che, a suo parere, il presidente francese Emmanuel Macron starebbe mostrando una "finta fermezza" nei confronti di Donald Trump, in realtà motivata dalla volontà di "tutelare il rapporto personale" con l'ex Presidente.

Le dichiarazioni di Vallée arrivano in un momento cruciale, mentre le tensioni commerciali tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti sono in aumento. La questione dei dazi sull'acciaio e l'alluminio, imposti dall'amministrazione Trump e non ancora completamente risolti, continua a pesare sulle relazioni transatlantiche.

Secondo l'ex consigliere, l'Europa dovrebbe mostrare maggiore unità e determinazione nel negoziare con Washington: "Dobbiamo parlare con una sola voce e difendere i nostri interessi con fermezza. Altrimenti, rischiamo di subire un accordo che danneggerebbe gravemente la nostra economia". Resta da vedere se le accuse di Vallée avranno un impatto sulle prossime negoziazioni tra l'UE e gli Stati Uniti.

Per approfondimenti, si rimanda al sito del Parlamento Europeo: www.europarl.europa.eu

```

(16-07-2025 01:00)