Meteo: Italia spaccata, canicola al Nord e bombe d'acqua al Sud. Arriva il fresco.

```html
Italia spaccata: Afa soffocante al Sud, Temporali al Nord!
BRL'estate italiana si conferma un'altalena di emozioni climatiche. Mentre alcune regioni boccheggiano sotto un sole cocente, altre si preparano a fronteggiare violenti temporali. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta che fotografa una penisola divisa in due.
BRBollino rosso per l'afa a Campobasso, Palermo e Pescara. Le temperature percepite superano i 38°C e si raccomanda massima prudenza, soprattutto per anziani e bambini. Le autorità sanitarie invitano a evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde e a idratarsi costantemente.
BRAl Nord, invece, l'atmosfera si fa cupa. Allerta gialla per rischio temporali in Lombardia, Piemonte, Veneto e Alto Adige. Sono previsti nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Si consiglia di prestare attenzione negli spostamenti e di mettere in sicurezza beni che potrebbero essere danneggiati dalle intemperie.
BRQuesta situazione climatica anomala è frutto di un'instabilità atmosferica che sta interessando il Mediterraneo. Gli esperti prevedono un calo delle temperature nel weekend, ma la situazione resta monitorata attentamente.
BRPer maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di consultare i siti web delle Protezioni Civili regionali.
BRRicordiamo l'importanza di seguire le indicazioni delle autorità e di adottare comportamenti responsabili per tutelare la propria salute e la sicurezza di tutti.
```(