Tragedia in montagna: escursionista tedesca perde la vita precipitando per 100 metri.

Tragedia in montagna: escursionista tedesca perde la vita precipitando per 100 metri.

```html

Tragedia in Valle d'Aosta: Escursionista Tedesca Perde la Vita al Colle della Lace

La Valle d'Aosta è stata teatro di una tragica fatalità oggi, nel territorio impervio del Colle della Lace. Una escursionista di nazionalità tedesca ha perso la vita a seguito di una drammatica caduta per circa 100 metri.

L'allarme è scattato intorno alle ore 11:00, quando alcuni testimoni hanno assistito all'incidente. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi, con l'intervento del Soccorso Alpino Valdostano e dell'elisoccorso. Purtroppo, all'arrivo sul luogo dell'incidente, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna.

Le operazioni di recupero della salma si sono rivelate particolarmente complesse a causa della natura del terreno e delle condizioni meteorologiche. Le autorità competenti hanno avviato le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Sembra che la vittima stesse praticando escursionismo quando, per cause ancora da accertare, ha perso l'equilibrio precipitando nel vuoto.

La comunità locale esprime profondo cordoglio per questa ennesima tragedia che colpisce le montagne valdostane. La prefettura ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia della vittima. Il corpo è stato trasferito nella camera mortuaria di Courmayeur, a disposizione dell'autorità giudiziaria. Si ricorda la massima prudenza durante le escursioni in montagna, specialmente in zone particolarmente esposte e con condizioni meteorologiche variabili. Consultare sempre i bollettini meteo e informarsi sulle condizioni dei sentieri prima di intraprendere qualsiasi escursione.

Per maggiori informazioni sulla sicurezza in montagna, è possibile consultare il sito del Soccorso Alpino Valdostano: www.soccorsoalpinovda.it.

```

(25-07-2025 18:10)