**Tensione Trump-Powell in diretta TV: scontro sui fondi della Fed per l'occupazione.**

**Tensione Trump-Powell in diretta TV: scontro sui fondi della Fed per l

```html

Scontro Trump-Powell: Battaglia di Cifre e Frecciate sui Tassi alla Fed

Washington, D.C. – Un incontro formale si è trasformato in un inatteso e teso scambio di battute tra l'ex Presidente Donald Trump e l'attuale Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, durante un evento pubblico di questa settimana. Al centro del diverbio, le cifre relative ai costi di ristrutturazione degli edifici della Fed, un argomento apparentemente secondario che ha scatenato un acceso dibattito.

La scintilla è scoccata quando Trump ha sollevato dubbi sull'accuratezza delle stime presentate per i lavori in corso. "Mi sembra che stiamo parlando di numeri gonfiati," ha dichiarato Trump, aggiungendo con un sorriso: "Forse dovremmo rivedere i nostri appaltatori... e magari anche i tassi di interesse, già che ci siamo!". Il riferimento ai tassi di interesse, una questione su cui Trump si è spesso scontrato con Powell durante la sua presidenza, ha reso l'atmosfera immediatamente più pesante.

Powell, visibilmente contrariato, ha replicato: "I costi sono stati accuratamente valutati e approvati dal consiglio di amministrazione. Siamo impegnati a operare con la massima trasparenza e responsabilità fiscale". Ha poi aggiunto: "I tassi di interesse sono una questione distinta e vengono determinati in base a considerazioni economiche, non a capricci personali".

L'incidente, ripreso dalle telecamere, ha rapidamente fatto il giro dei media, alimentando il dibattito sull'indipendenza della Fed e sul ruolo che la politica dovrebbe avere nella gestione della banca centrale. Resta da vedere se questo scambio avrà conseguenze sulle future decisioni della Fed o sul clima politico a Washington. Si può consultare il sito del governo USA per avere maggiori informazioni sulla trasparenza degli appalti federali: usa.gov.

La battuta finale di Trump sui tassi, pur se pronunciata con un tono apparentemente leggero, ha sottolineato le persistenti tensioni tra l'ex Presidente e il Presidente della Fed, un promemoria che, anche a distanza, l'ombra di Trump continua ad aleggiare sulla politica monetaria americana.Il sito della Federal Reserve è disponibile qui: Federal Reserve.

```

(25-07-2025 10:08)