**Italia sferzata dal maltempo: allerta meteo in mezza penisola.**

**Italia sferzata dal maltempo: allerta meteo in mezza penisola.**

```html

Maltempo in Arrivo: L'Italia si Preparara a Rovesci e Temporali

Una perturbazione atlantica proveniente dall'Europa centrale si sta avvicinando all'Italia, portando con sé un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle prossime ore. Si prevedono rovesci diffusi e temporali intensi, con un'allerta gialla che è stata estesa a ben 12 regioni del nostro Paese.

Previsioni Dettagliate:BRIl maltempo inizierà a colpire le regioni settentrionali, con particolare attenzione alle zone alpine e prealpine. Qui, le precipitazioni potranno essere abbondanti e accompagnate da forti raffiche di vento. BRSuccessivamente, il fronte perturbato si sposterà verso il Centro, interessando principalmente la Toscana, l'Umbria, il Lazio e le Marche. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi, soprattutto nelle zone interne. BRAnche il Sud sarà coinvolto dal peggioramento, con piogge sparse e temporali che potranno localmente assumere carattere di forte intensità. Particolare attenzione alla Campania, alla Basilicata e alla Calabria.

Allerta Gialla:BRLa Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico in diverse regioni italiane, tra cui: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Campania, Basilicata e Calabria. Si raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Si consiglia di consultare i bollettini meteo locali e nazionali per rimanere aggiornati sull'evoluzione della situazione e adottare le necessarie precauzioni. Puoi trovare maggiori informazioni e aggiornamenti su siti specializzati come IlMeteo.it e 3B Meteo.

Rimaniamo vigili e pronti ad affrontare questa nuova ondata di maltempo!

```

(28-07-2025 06:08)