Lutto per West Nile: decesso allo Spallanzani.

```html
West Nile, lutto a Roma: Muore paziente trapiantato allo Spallanzani
Roma, [Data Odierna] - L'allarme West Nile torna a colpire. Un uomo di 77 anni, già affetto da gravi patologie croniche e sottoposto a trapianto di cuore, è deceduto presso l'Ospedale Spallanzani di Roma, risultando positivo al virus. Si tratta della seconda vittima accertata in Italia per quest'anno.
Il paziente, secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, aveva recentemente soggiornato nella zona di Baia Domizia, in Campania, area considerata a rischio per la diffusione del virus West Nile a causa della presenza di zanzare infette. Il soggiorno potrebbe aver rappresentato un fattore determinante nel contagio, considerando la sua condizione di salute già particolarmente fragile.
Le autorità sanitarie regionali e nazionali sono al lavoro per monitorare la situazione epidemiologica e implementare misure di prevenzione, come la disinfestazione delle aree a rischio e la sensibilizzazione della popolazione sull'importanza di proteggersi dalle punture di zanzare. Particolare attenzione è rivolta ai soggetti più vulnerabili, come anziani e persone con preesistenti patologie.
L'Ospedale Spallanzani, centro di riferimento nazionale per le malattie infettive, sta seguendo attentamente l'evolversi della situazione e collabora con le altre istituzioni sanitarie per contrastare la diffusione del virus. È fondamentale non cedere al panico, ma adottare le necessarie precauzioni e seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti.
Si raccomanda ai cittadini di consultare il proprio medico curante in caso di comparsa di sintomi sospetti, come febbre, mal di testa e dolori muscolari, soprattutto se si è soggiornato in aree a rischio. Per maggiori informazioni sul virus West Nile e sulle misure di prevenzione, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute.BR Aggiornamenti seguiranno.
```(