Gaza, Crosetto annuncia: avvio consegne aeree aiuti dal 9 agosto.

Gaza, Crosetto annuncia: avvio consegne aeree aiuti dal 9 agosto.

```html

Aiuti umanitari a Gaza: l'Italia in prima linea con la Giordania

Roma, [Data odierna] - Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato oggi l'avvio di una serie di lanci aerei di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza, in stretta collaborazione con la Giordania. L'operazione, denominata "Aiuti dal Cielo", avrà inizio ufficialmente il 9 agosto e vedrà l'impiego di velivoli C-130J dell'Aeronautica Militare Italiana.

"L'Italia è profondamente preoccupata per la crisi umanitaria a Gaza," ha dichiarato il Ministro Crosetto durante una conferenza stampa. "Abbiamo deciso di agire concretamente, unendo le nostre forze con quelle della Giordania, per fornire un aiuto immediato alla popolazione civile. Si tratta di un'operazione complessa, ma siamo determinati a fare la nostra parte."

L'operazione prevede il lancio di generi alimentari di prima necessità, farmaci e altri beni essenziali. I velivoli italiani decolleranno da una base in Giordania e sorvoleranno la Striscia di Gaza per effettuare i lanci in zone previamente individuate e coordinate con le autorità locali.
Il Ministro ha sottolineato l'importanza della collaborazione con la Giordania, ringraziando il Re Abdullah II per il supporto logistico e operativo offerto. "La Giordania è un partner fondamentale per l'Italia nella regione," ha affermato Crosetto. "Siamo grati per la loro disponibilità e il loro impegno in questa importante missione umanitaria."
Si prevede che l'operazione "Aiuti dal Cielo" proseguirà per diverse settimane, con lanci aerei programmati regolarmente. Il Ministro ha assicurato che il governo italiano monitorerà attentamente la situazione sul terreno e adatterà la strategia in base alle necessità emergenti.
L'iniziativa rappresenta un ulteriore sforzo dell'Italia per alleviare le sofferenze della popolazione di Gaza e per promuovere la stabilità nella regione.

```

(01-08-2025 18:33)