Ecco un possibile titolo riformulato: **Lazio: sale a quattro il bilancio delle vittime per il West Nile**

Ecco un possibile titolo riformulato:

**Lazio: sale a quattro il bilancio delle vittime per il West Nile**

```html

West Nile, Quarto decesso nel Lazio: Sale a Dieci il Bilancio Nazionale

È allarme nel Lazio per la diffusione del virus West Nile. Si registra un quarto decesso nella regione, portando il bilancio nazionale a dieci vittime dall'inizio dell'estate. La vittima, un anziano residente nella provincia di Viterbo, era affetto da patologie pregresse, che hanno aggravato il quadro clinico a seguito della contrazione del virus.

La conferma del decesso è giunta nella giornata di oggi dall'Istituto Superiore di Sanità, che monitora costantemente l'andamento epidemiologico del virus. Le autorità sanitarie regionali hanno immediatamente intensificato le misure di prevenzione e controllo, con particolare attenzione alla disinfestazione delle aree a rischio e alla sensibilizzazione della popolazione sull'importanza di adottare precauzioni per evitare le punture di zanzara.

"Siamo di fronte a una situazione delicata," ha dichiarato un portavoce dell'assessorato alla Sanità del Lazio, "e stiamo facendo tutto il possibile per contenere la diffusione del virus. Invitiamo i cittadini a collaborare, seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite e segnalando eventuali casi sospetti."

Il virus West Nile, trasmesso principalmente dalle zanzare, può causare sintomi simil-influenzali nella maggior parte dei casi, ma in alcune persone, soprattutto anziani e soggetti immunodepressi, può provocare gravi complicanze neurologiche, come meningite ed encefalite.

Si raccomanda alla popolazione di utilizzare repellenti per zanzare, indossare abiti a maniche lunghe e pantaloni nelle ore serali e al mattino presto, evitare di lasciare ristagni d'acqua nei sottovasi e nei giardini, e utilizzare zanzariere alle finestre.

Per maggiori informazioni sul virus West Nile e sulle misure di prevenzione, si consiglia di consultare il sito del Ministero della Salute.

Aggiornamenti seguiranno.

```

(02-08-2025 18:06)