Ecco un possibile titolo riformulato: **Mosca vs. Washington: Trump replica alle parole di fuoco di Medvedev con una mossa a sorpresa negli abissi**

Ecco un possibile titolo riformulato:

**Mosca vs. Washington: Trump replica alle parole di fuoco di Medvedev con una mossa a sorpresa negli abissi**

```html

Trump sfida Mosca: dispiega sottomarini nucleari dopo le critiche di Medvedev

Washington, [Data odierna] - In una mossa che inasprisce ulteriormente le tensioni tra Stati Uniti e Russia, l'ex presidente americano Donald Trump ha annunciato via Truth Social, il suo social network, il dispiegamento immediato di due sottomarini nucleari nelle acque internazionali, vicino alle coste europee. La decisione arriva in risposta alle recenti e accese critiche mosse dal numero due del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, riguardo alla politica estera americana.

L'annuncio, caratterizzato dal tono diretto e spesso provocatorio che contraddistingue le comunicazioni di Trump, ha immediatamente suscitato reazioni contrastanti. Mentre i suoi sostenitori hanno applaudito la mossa definendola un segnale di "forza" contro l'aggressività russa, i suoi oppositori l'hanno bollata come un'azione irresponsabile che rischia di intensificare pericolosamente il conflitto già in corso in Ucraina.

"Medvedev si sbaglia di grosso," ha scritto Trump nel suo post. "L'America non si farà intimidire. Questi sottomarini sono un chiaro messaggio. La pace attraverso la forza!" L'ex presidente non ha specificato la posizione esatta dei sottomarini, né ha fornito dettagli sulle loro capacità. Fonti del Pentagono, contattate da Il Messaggero, si sono rifiutate di commentare ufficialmente la notizia, limitandosi a ribadire l'impegno degli Stati Uniti a "proteggere i propri interessi nazionali e quelli dei suoi alleati".

La mossa di Trump, sebbene non sia stata ancora confermata dalle autorità competenti, solleva interrogativi sulla strategia americana nei confronti della Russia e sulla possibile escalation del conflitto. Resta da vedere se l'attuale amministrazione Biden prenderà le distanze dall'iniziativa del suo predecessore o se la considererà un elemento utile nella negoziazione con Mosca.

BR

```

(01-08-2025 21:00)