**Allarme botulino a Cosenza: grave paziente in rianimazione, altri tre sotto osservazione.**

**Allarme botulino a Cosenza: grave paziente in rianimazione, altri tre sotto osservazione.**

```html

Emergenza Sanitaria a Diamante: Sospetto Botulino da Panino Acquistato sul Lungomare

Cosenza, Calabria - Quattro persone sono attualmente ricoverate nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Cosenza con sintomi riconducibili a intossicazione alimentare. Tutti e quattro i pazienti, provenienti da diverse località della regione, hanno manifestato disturbi neurologici gravi dopo aver consumato, nell'arco di 48 ore, un panino acquistato da un venditore ambulante sul lungomare di Diamante.
La situazione più critica riguarda uno dei pazienti, le cui condizioni sono definite gravi dai sanitari. Gli altri tre sono monitorati costantemente, sebbene la prognosi resti riservata.
Le autorità sanitarie locali, in collaborazione con i NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri), hanno avviato un'indagine approfondita per accertare la causa dell'intossicazione. Al momento, l'ipotesi più accreditata è quella di botulismo alimentare, una grave patologia causata dalla tossina prodotta dal batterio *Clostridium botulinum*.
Sono stati prelevati campioni dei panini e degli ingredienti utilizzati dal venditore ambulante, ora sospeso dall'attività, per essere analizzati presso i laboratori dell'Istituto Superiore di Sanità. I risultati delle analisi sono attesi nelle prossime ore.
La Procura di Cosenza ha aperto un'inchiesta per lesioni colpose gravissime e violazione delle norme igienico-sanitarie.
Le autorità raccomandano a chiunque abbia acquistato e consumato panini da venditori ambulanti sul lungomare di Diamante negli ultimi giorni e manifesti sintomi quali difficoltà respiratorie, visione offuscata, debolezza muscolare o difficoltà a deglutire, di recarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

Per informazioni sul botulismo: Istituto Superiore di Sanità

```

(07-08-2025 18:23)