Lazio: il West Nile virus causa un'altra vittima.

Lazio: il West Nile virus causa un

```html

West Nile, Settimo Decesso nel Lazio: Muore 77enne a Roma

Roma, [data odierna] - Un paziente di 77 anni, residente nella provincia di Roma e già affetto da altre patologie, è deceduto presso un ospedale della capitale a seguito di complicazioni dovute al virus West Nile. L'uomo, sottoposto a dialisi, era risultato positivo al virus nei giorni scorsi ed era stato immediatamente ricoverato.

Si tratta del settimo decesso nel Lazio dall'inizio della stagione di monitoraggio del West Nile, un dato che desta preoccupazione tra le autorità sanitarie regionali. La ASL Roma [numero ASL] ha immediatamente attivato le procedure di controllo e prevenzione previste dal piano regionale, intensificando le attività di disinfestazione nelle zone interessate dal contagio.

La Regione Lazio, tramite una nota ufficiale, ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia del defunto e ha ribadito l'importanza di adottare misure preventive per evitare la diffusione del virus. Tra queste, l'uso di repellenti per zanzare, l'installazione di zanzariere alle finestre e la bonifica di aree con acque stagnanti.

Il virus West Nile è trasmesso principalmente dalla puntura di zanzare infette e nella maggior parte dei casi non causa sintomi o provoca solo lievi manifestazioni simil-influenzali. Tuttavia, in alcuni pazienti, soprattutto anziani o con preesistenti condizioni di salute, può causare complicazioni neurologiche anche gravi.

Le autorità sanitarie raccomandano a tutti i cittadini di prestare particolare attenzione alle misure di prevenzione, soprattutto nelle ore serali e notturne, quando le zanzare sono più attive. Maggiori informazioni sul virus West Nile e sulle misure di prevenzione sono disponibili sul sito del Ministero della Salute.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nei prossimi giorni.

```

(07-08-2025 18:13)