Ecco un titolo alternativo: **Netanyahu a Fox: "Gaza sarà nostra, ma senza un governo diretto israeliano"**

Ecco un titolo alternativo:

**Netanyahu a Fox: "Gaza sarà nostra, ma senza un governo diretto israeliano"**

```html

Netanyahu a Fox News: "Gaza sarà sotto il nostro controllo di sicurezza, ma non la governeremo"

Gerusalemme, [Data corrente] - Il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha rilasciato un'intervista a Fox News in cui ha delineato la visione del suo governo per il futuro di Gaza dopo la guerra con Hamas. Le dichiarazioni, rese pubbliche nella giornata di oggi, hanno suscitato un'ondata di reazioni a livello internazionale.

Netanyahu ha affermato con fermezza: "Vogliamo creare un perimetro sicuro, vogliamo dare a Gaza buone condizioni di vita." Ha poi aggiunto: "Prenderemo il controllo di Gaza, ma non vogliamo governarla." La formula, apparentemente paradossale, lascia intendere che Israele intende mantenere una forte presenza militare nella Striscia, al fine di prevenire future minacce alla sicurezza israeliana, senza però assumersi la responsabilità diretta dell'amministrazione civile del territorio.

Il Primo Ministro ha sottolineato la necessità di "smilitarizzare Gaza" e di prevenire che Hamas possa ricostituire la sua capacità militare. Ha, inoltre, espresso la sua intenzione di collaborare con attori regionali e internazionali per garantire la ricostruzione della Striscia e il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti, una volta raggiunta una situazione di stabilità e sicurezza.

Le dichiarazioni di Netanyahu giungono in un momento di intensa attività diplomatica nella regione, con diversi Paesi impegnati nella ricerca di una soluzione duratura al conflitto israelo-palestinese. Resta da vedere come la comunità internazionale reagirà a questa proposta e quali saranno le implicazioni concrete per il futuro di Gaza.

```

(07-08-2025 17:35)