```html

Meteo Italia: Previsioni per Venerdì 8 Agosto 2024 - Attenzione al Caldo Africano!


Buongiorno amici del meteo! Prepariamoci ad affrontare un'altra giornata all'insegna del caldo intenso su gran parte della nostra penisola. L'anticiclone africano continua a dominare la scena, portando temperature ben al di sopra delle medie stagionali.


Nord Italia: Al Nord, il sole splenderà quasi incontrastato. Qualche innocuo annuvolamento pomeridiano potrebbe interessare le zone alpine, ma senza fenomeni di rilievo. Le temperature massime raggiungeranno i 34-36°C in pianura, con punte localmente superiori. Attenzione all'afa, che renderà la sensazione di caldo ancora più opprimente.


Centro Italia: Il Centro vedrà una giornata soleggiata e molto calda. Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Le temperature massime si attesteranno tra i 35 e i 38°C, con picchi anche superiori nelle zone interne della Toscana e del Lazio. Elevato il rischio di incendi boschivi a causa della siccità.


Sud Italia e Isole: Anche al Sud e sulle Isole la situazione sarà caratterizzata da sole e caldo intenso. Venti deboli a regime di brezza. Le temperature massime varieranno tra i 32 e i 35°C, con punte di 36-37°C in Sicilia e Sardegna. Non si escludono locali temporali di calore sui rilievi appenninici nel pomeriggio.


Allerta Ondata di Calore: Il Ministero della Salute ha emesso un'allerta ondata di calore per diverse città italiane. Si raccomanda di evitare l'esposizione prolungata al sole nelle ore più calde della giornata, di bere molta acqua e di prestare particolare attenzione agli anziani, ai bambini e alle persone con patologie preesistenti.


Consigli utili: Ricordate di utilizzare creme solari ad alta protezione, indossare abiti leggeri e di colore chiaro, e di consumare pasti leggeri e ricchi di frutta e verdura. Restate aggiornati sulle prossime evoluzioni del meteo!

```

(08-08-2025 07:07)