Calabria: Intossicazione da botulino, quindici persone in ospedale.

```html
Allarme Botulino a Diamante: Quindici Ricoverati Dopo Aver Consumato Panini con Broccoletti
Diamante, Calabria - Un'allarmante ondata di intossicazioni alimentari ha colpito la cittadina di Diamante e le aree circostanti. Almeno quindici persone sono state ricoverate d'urgenza negli ospedali locali con sintomi riconducibili al botulino. Tutti i pazienti hanno riferito di aver consumato panini farciti con broccoletti acquistati da un venditore ambulante durante una festa patronale nei giorni scorsi.
Le autorità sanitarie regionali sono immediatamente intervenute avviando un'indagine epidemiologica per tracciare l'origine della contaminazione. I broccoletti, ingrediente comune nei panini incriminati, sono stati prelevati a campione e inviati ai laboratori dell'Istituto Superiore di Sanità per le analisi del caso.
Si sospetta che la tossina botulinica sia stata prodotta a causa di una non corretta conservazione degli alimenti o a processi di preparazione inadeguati.
La situazione è seguita con apprensione dalla popolazione locale. Le autorità raccomandano vivamente di evitare il consumo di alimenti di dubbia provenienza, soprattutto se venduti da ambulanti non autorizzati, e di rivolgersi immediatamente al pronto soccorso in caso di sintomi come difficoltà respiratorie, visione offuscata, debolezza muscolare e difficoltà a deglutire.
La ASL competente ha attivato un numero verde per fornire informazioni e assistenza alla popolazione.
Le indagini sono in corso per identificare il venditore ambulante e accertare eventuali responsabilità. Si attendono a breve gli esiti delle analisi di laboratorio per confermare la presenza di tossina botulinica nei broccoletti e risalire all'esatta fonte della contaminazione.
La procura ha aperto un'inchiesta per lesioni colpose.
(