**Giro di telefonate internazionali per Macron: Zelensky, Merz e Starmer tra i contatti.**

**Giro di telefonate internazionali per Macron: Zelensky, Merz e Starmer tra i contatti.**

```html

Il Futuro dell'Ucraina si Deciderà tra Kiev e Bruxelles: Macron in Consultazione con Zelensky, Merz e Starmer

Parigi, 16 Ottobre - Il presidente francese Emmanuel Macron ha intensificato oggi i suoi sforzi diplomatici per delineare un futuro stabile e prospero per l'Ucraina, impegnandosi in una serie di colloqui telefonici ad alto livello. La prospettiva dell'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea, e le condizioni necessarie per raggiungerla, sono state al centro delle discussioni.BR
Il presidente Macron ha iniziato la giornata sentendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La conversazione, descritta come "franca e costruttiva", si è focalizzata sulle esigenze immediate dell'Ucraina sul campo, ma anche sulle riforme necessarie per avvicinare il paese agli standard europei.

Successivamente, Macron ha avuto un colloquio con Friedrich Merz, leader dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) tedesca. L'obiettivo era quello di assicurare un ampio sostegno politico in Germania alla causa ucraina, e di discutere le implicazioni economiche di un'eventuale adesione all'UE.

Infine, il presidente francese ha concluso la sua maratona diplomatica con una telefonata a Keir Starmer, leader del Partito Laburista britannico. Sebbene il Regno Unito non sia più membro dell'UE, la sua influenza sulla scena internazionale rimane significativa, e Macron ha cercato il suo sostegno per un approccio coordinato alla questione ucraina. BRSecondo fonti vicine all'Eliseo, Macron è convinto che "il futuro dell'Ucraina si deciderà in un dialogo costante e aperto tra Kiev e Bruxelles". La Francia si impegna a fare da ponte tra le due capitali, facilitando un processo di integrazione che sia il più possibile rapido e indolore. Le prossime settimane saranno cruciali per definire una roadmap chiara e ambiziosa.

```

(09-08-2025 18:05)