**Conflitto russo-ucraino: Putin apprezza l'impegno di Trump per la pace.**

**Conflitto russo-ucraino: Putin apprezza l

```html

Ucraina, spiragli di pace? Vertice notturno e dichiarazioni a sorpresa

Stasera alle 21:30, gli occhi del mondo saranno puntati sul vertice che vedrà protagonisti Starmer e Zelensky. Al termine dell'incontro, previsto in tarda serata, seguirà una conferenza stampa congiunta. L'attesa è palpabile dopo le dichiarazioni di ieri, in cui entrambi i leader hanno espresso un cauto ottimismo circa una possibile "chance di pace", subordinandola, però, alla "serietà" del presidente russo.


La giornata è stata intensa. A Mosca, lo Zar ha convocato i suoi più stretti collaboratori in una riunione d'emergenza poco prima dell'inizio del vertice internazionale. Nessuna indiscrezione è trapelata sul contenuto del meeting, ma la sua tempistica alimenta le speculazioni di un possibile ammorbidimento della posizione russa.


Intanto, dall'altra parte dell'Atlantico, la Casa Bianca ha annunciato che Donald Trump farà un annuncio ufficiale alle 19 (ora locale). Il contenuto dell'annuncio resta avvolto nel mistero, ma le recenti lodi di Putin nei confronti degli "sforzi sinceri" dell'ex presidente americano per risolvere il conflitto ucraino-russo, lasciano presagire un suo possibile coinvolgimento nel processo di pace. Resta da vedere quale ruolo potrebbe ricoprire e se la sua mediazione verrebbe accettata da tutte le parti in causa.


La situazione resta fluida e in rapida evoluzione. Ulteriori aggiornamenti seguiranno nel corso della nottata.

```

(14-08-2025 14:49)