**Gaza: Escalation di violenza, oltre 50 vittime in attacchi israeliani notturni.**

**Gaza: Escalation di violenza, oltre 50 vittime in attacchi israeliani notturni.**

```html

Gaza: Orrore nella notte, raid israeliani colpiscono scuola-rifugio, almeno 54 morti

Gaza City, [Data di oggi] - Una nuova ondata di raid aerei israeliani ha seminato morte e distruzione nella Striscia di Gaza durante la notte, colpendo anche una scuola dell'UNRWA trasformata in rifugio di emergenza per centinaia di sfollati. Secondo fonti mediche locali, il bilancio provvisorio delle vittime ammonta ad almeno 54 morti, tra cui numerosi bambini e donne. Decine i feriti, molti dei quali versano in condizioni critiche.

L'attacco alla scuola, situata nel nord di Gaza, ha destato particolare sconcerto e indignazione a livello internazionale. Le immagini che emergono dal luogo della tragedia mostrano scene di devastazione, con corpi straziati tra le macerie e persone disperate alla ricerca di familiari. La scuola, identificata come [Nome della scuola, se disponibile], ospitava centinaia di persone che avevano perso le loro case a causa dei precedenti bombardamenti.

Fonti sul campo riferiscono di una situazione umanitaria catastrofica, con ospedali al collasso e scorte di medicinali e cibo in rapido esaurimento. L'accesso all'acqua potabile e all'elettricità è estremamente limitato, mettendo a rischio la salute di migliaia di persone.

Le autorità israeliane non hanno rilasciato immediatamente dichiarazioni in merito all'attacco alla scuola, ma hanno affermato di star conducendo indagini per verificare l'accaduto. Un portavoce militare ha ribadito l'impegno di Israele a minimizzare i danni ai civili durante le operazioni militari, accusando al contempo Hamas di utilizzare infrastrutture civili come scudi umani. Questa accusa è stata fermamente respinta da Hamas.

La comunità internazionale ha espresso profonda preoccupazione per l'escalation di violenza nella regione. L'ONU ha chiesto un'immediata cessazione delle ostilità e l'apertura di un'inchiesta indipendente sull'attacco alla scuola. Diverse organizzazioni umanitarie hanno lanciato appelli per raccogliere fondi e fornire assistenza d'urgenza alla popolazione civile di Gaza.

L'inviato speciale delle Nazioni Unite per il Medio Oriente, [Nome dell'inviato, se disponibile], ha definito l'attacco "un atto inaccettabile" e ha sollecitato tutte le parti a rispettare il diritto internazionale umanitario.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(16-05-2025 08:30)