"Medio Oriente, Meloni chiede uno stop immediato a Israele per proteggere i civili. Preoccupazione per i segnali provenienti dalla Russia."

"Medio Oriente, Meloni chiede uno stop immediato a Israele per proteggere i civili. Preoccupazione per i segnali provenienti dalla Russia."

```html

Meloni a 'La Verità': "L'Italia tra i primi ad aiutare Gaza. Israele si fermi"

Roma, [Data odierna] - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta oggi all'evento organizzato dal quotidiano 'La Verità', affrontando temi cruciali di politica estera, con un focus particolare sul conflitto israelo-palestinese e sulla situazione in Ucraina.

L'Italia è uno dei Paesi che ha aiutato di più la popolazione di Gaza,” ha dichiarato Meloni, sottolineando l'impegno umanitario del governo italiano fin dall'inizio della crisi. La Presidente ha poi aggiunto con fermezza: "Ritengo che Israele debba fermarsi subito. Dobbiamo lavorare tutti per evitare l'escalation, bisogna proteggere la popolazione civile".

Meloni ha espresso preoccupazione per il numero crescente di vittime civili a Gaza, ribadendo la necessità di un cessate il fuoco immediato e duraturo. Ha poi specificato l'importanza di garantire l'accesso agli aiuti umanitari alla popolazione palestinese, riconoscendo le enormi difficoltà che stanno affrontando. “La priorità è salvare vite umane,” ha ribadito la Presidente del Consiglio.

Parlando della guerra in Ucraina, Meloni ha espresso delusione per i recenti segnali provenienti dalla Russia: “Dalla Russia arrivano segnali non incoraggianti. Non vedo aperture concrete verso una de-escalation. Continueremo a sostenere l'Ucraina, nel rispetto del diritto internazionale e dell'integrità territoriale del Paese”.

La Presidente ha concluso il suo intervento ribadendo l'importanza del ruolo dell'Italia come mediatore credibile nel contesto internazionale, impegnandosi a lavorare attivamente per la ricerca di soluzioni diplomatiche ai conflitti in corso.

```

(05-06-2025 20:45)