Ecco un titolo alternativo: **Inflazione alimentare: a giugno spesa più cara del 3,1%**

Ecco un titolo alternativo:

**Inflazione alimentare: a giugno spesa più cara del 3,1%**

```html

Inflazione in Rialzo: Istat Segnala un Aumento al 2,7% a Maggio, Spesa Alimentare Sempre Più Cara

ROMA, [Data Odierna] - L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha rilasciato oggi i dati relativi all'inflazione per il mese di maggio, evidenziando un aumento al 2,7%, rispetto al mese precedente. Questo incremento pone nuove sfide per le famiglie italiane, già alle prese con un carovita persistente. La crescita dell'inflazione si riflette in particolare sul costo dei beni alimentari.

Il cosiddetto "carrello della spesa", ovvero l'insieme dei prodotti alimentari e per la cura della casa di uso comune, ha subito un'impennata, registrando un aumento del 3,1% nel mese di giugno. Questo dato preoccupa particolarmente, in quanto incide in modo significativo sul budget delle famiglie a basso reddito.

Oltre all'inflazione generale, preoccupa anche l'inflazione di fondo, ovvero quella depurata dalle componenti più volatili come energia e alimentari freschi. Questo indicatore, considerato più stabile, mostra anch'esso una tendenza al rialzo, suggerendo che le pressioni inflazionistiche sono più radicate nell'economia.

Gli analisti economici del Centro Studi di Unimpresa sottolineano come l'aumento dei prezzi al consumo potrebbe erodere il potere d'acquisto delle famiglie, frenando la ripresa economica del Paese. "È fondamentale monitorare attentamente l'evoluzione dell'inflazione e adottare misure mirate per sostenere i redditi delle famiglie più vulnerabili", affermano.

Il Governo ha annunciato che sta valutando nuove misure per contrastare l'inflazione, tra cui interventi a sostegno del reddito e misure per calmierare i prezzi dei beni di prima necessità. Ulteriori dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni. Per approfondimenti sui dati Istat, è possibile consultare il sito ufficiale: www.istat.it

```

(30-06-2025 11:24)