Ecco un titolo riformulato: **Tajani chiede la fine delle stragi a Gaza.**

Ecco un titolo riformulato:

**Tajani chiede la fine delle stragi a Gaza.**

```html

Tajani alza la voce: "Israele fermi la carneficina a Gaza"

La situazione umanitaria a Gaza è insostenibile e l'Italia, attraverso il suo Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso con forza la necessità di un immediato cessate il fuoco. "Israele deve fermare i bombardamenti", ha dichiarato Tajani in un'intervista rilasciata questa mattina, sottolineando l'urgenza di proteggere la popolazione civile.

Le parole del Ministro arrivano in un momento di crescente preoccupazione internazionale per l'escalation del conflitto. Tajani ha ribadito l'importanza del diritto di Israele a difendersi, ma ha insistito sul fatto che la risposta debba essere proporzionata e nel pieno rispetto del diritto internazionale. "Non possiamo assistere inermi a questa carneficina", ha aggiunto.

Il Ministro ha poi annunciato un ulteriore stanziamento di fondi per aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza. L'Italia, ha detto, è pronta a fare la sua parte per alleviare le sofferenze e garantire l'accesso ai beni di prima necessità.
"È fondamentale aprire corridoi umanitari sicuri per consentire l'ingresso degli aiuti e l'evacuazione dei feriti", ha affermato Tajani, sottolineando l'importanza di una risposta coordinata a livello internazionale.

Il Ministro ha infine rivolto un appello a tutte le parti coinvolte nel conflitto, esortandole a riprendere immediatamente il dialogo per trovare una soluzione politica duratura. "Solo attraverso la diplomazia si potrà raggiungere una pace giusta e sostenibile", ha concluso Tajani.

La presa di posizione di Tajani si aggiunge alle crescenti pressioni internazionali su Israele per un cessate il fuoco. La comunità internazionale è chiamata ad agire con urgenza per porre fine alla sofferenza della popolazione di Gaza e per rilanciare il processo di pace.

```

(30-06-2025 11:57)