Maltempo Lombardia: nubifragi su Como e Bergamo, domani allerta arancione e gialla in altre 8 regioni.

Maltempo Lombardia: nubifragi su Como e Bergamo, domani allerta arancione e gialla in altre 8 regioni.

```html

Italia Spaccata: Caldo Infernale al Centro-Sud, Nubifragi Devastanti al Nord

L'Italia è letteralmente divisa in due da una morsa climatica senza precedenti. Mentre il Centro-Sud soffoca sotto un'ondata di calore asfissiante, con 15 città ancora sotto bollino rosso per le temperature estreme, il Nord è flagellato da violenti nubifragi e tempeste.

La situazione più critica si registra in Brianza, dove l'esondazione del fiume Seveso ha causato allagamenti diffusi e l'evacuazione di numerose persone. I Vigili del Fuoco sono al lavoro senza sosta per portare soccorso ai residenti e mettere in sicurezza le aree colpite. Le immagini che giungono dalla zona documentano l'intensità della perturbazione che si è abbattuta sul territorio.

La furia del maltempo non ha risparmiato neanche le province di Como e Bergamo, dove si sono verificati violenti nubifragi accompagnati da grandine e raffiche di vento. I danni alle infrastrutture e all'agricoltura sono ingenti. Purtroppo, la situazione meteorologica avversa ha avuto conseguenze tragiche anche nelle Marche. A Macerata, un operaio ha perso la vita a causa delle condizioni climatiche avverse mentre era al lavoro.

Per la giornata di domani, la Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione in Lombardia, a causa del rischio di ulteriori fenomeni temporaleschi intensi. L'allerta è invece gialla in altre 8 regioni, tra cui Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Molise. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità locali. BRLa situazione è in continua evoluzione e l'invito è quello di restare aggiornati attraverso i canali informativi ufficiali.

```

(05-07-2025 19:47)