Maltempo: nubifragi su Como e Bergamo, allerta meteo in Lombardia e altre regioni.

Maltempo: nubifragi su Como e Bergamo, allerta meteo in Lombardia e altre regioni.

```html

Italia Spaccata: Caldo Asfissiante al Sud, Maltempo Devastante al Nord

L'Italia si trova ancora una volta a fare i conti con un clima estremo e diametralmente opposto. Mentre il Sud boccheggia sotto un'ondata di calore persistente, con ben 15 città contrassegnate dal bollino rosso per le temperature torride, il Nord è flagellato da violenti nubifragi e fenomeni temporaleschi che stanno causando ingenti danni e disagi.

La situazione più critica si registra in Lombardia, dove il fiume Seveso è esondato in Brianza, costringendo all'evacuazione di diverse persone dalle proprie abitazioni. Le immagini che giungono dalla zona mostrano strade allagate e auto sommerse, testimonianza della furia dell'acqua. Anche le province di Como e Bergamo sono state colpite da intensi nubifragi, con allagamenti e disagi alla circolazione.

Purtroppo, si registra anche una vittima: un operaio ha perso la vita a Macerata, probabilmente a causa delle condizioni climatiche estreme, anche se le dinamiche sono ancora al vaglio degli inquirenti.

La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per la giornata di domani. Lombardia è in allerta arancione, mentre altre otto regioni (Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio) sono in allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico. Si raccomanda la massima prudenza e di evitare spostamenti non necessari.

La situazione climatica attuale pone interrogativi urgenti sulla necessità di interventi strutturali per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e proteggere le comunità più vulnerabili.

```

(05-07-2025 19:47)