**Gaza, escalation di violenza: raid israeliani causano decine di vittime. Trump annuncia imminente accordo.**

**Gaza, escalation di violenza: raid israeliani causano decine di vittime. Trump annuncia imminente accordo.**

```html

Svolta nel conflitto Israele-Hamas: Hamas apre alla tregua, ma la tensione resta alta

Si intravede uno spiraglio di speranza nel conflitto tra Israele e Hamas. Il gruppo armato palestinese ha comunicato ai mediatori di aver fornito una "risposta positiva" in merito alla proposta di tregua. BRFonti vicine alle trattative riferiscono che Hamas si dichiara pronto ad avviare immediatamente i negoziati per definire i termini del cessate il fuoco. BRLa notizia è stata accolta con cautela dalla comunità internazionale, desiderosa di una de-escalation che ponga fine alle sofferenze della popolazione civile.

Tuttavia, la situazione sul campo rimane critica. BRNelle ultime ore si sono intensificati gli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza, con un bilancio di almeno 56 morti. BRParallelamente, si registrano raid aerei israeliani nel sud del Libano, alimentando i timori di un'estensione del conflitto regionale.

La complessa situazione politica interna israeliana è ulteriormente complicata dalle dimissioni del portavoce di Netanyahu. BRUn altro elemento di incertezza è rappresentato dalle dichiarazioni di figure politiche estere. BRNonostante le difficoltà, la diplomazia è al lavoro per concretizzare la tregua e scongiurare un'ulteriore escalation. BRLa priorità, secondo osservatori internazionali, è garantire un accesso adeguato agli aiuti umanitari per la popolazione di Gaza, stremata da mesi di conflitto.

```

(05-07-2025 16:57)