**"Vertice al Ministero: Tajani incontra le imprese per discutere dei dazi."**

```html
"I sostegni vanno dati" - Dazi, Tajani convoca gli imprenditori
Roma, [Data odierna] - Il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha convocato oggi al Ministero un incontro urgente con una delegazione di imprenditori italiani particolarmente colpiti dalle recenti misure protezionistiche e dall'introduzione di dazi da parte di alcuni partner commerciali. L'obiettivo, come dichiarato dallo stesso Ministro, è quello di analizzare nel dettaglio le criticità emerse e individuare strategie comuni per tutelare il Made in Italy e sostenere le imprese nazionali in questo scenario internazionale complesso.
L'incontro, durato diverse ore, ha visto la partecipazione di rappresentanti di diversi settori, tra cui agroalimentare, meccanica e tessile. Tajani ha ribadito l'impegno del governo a difendere gli interessi delle aziende italiane, sottolineando come "i sostegni vanno dati" e che "non possiamo permettere che le nostre eccellenze siano penalizzate da decisioni unilaterali".
Durante la riunione sono state presentate diverse proposte, tra cui la richiesta di un intervento più incisivo a livello europeo per negoziare accordi commerciali più favorevoli e la necessità di rafforzare gli strumenti di sostegno finanziario alle imprese che esportano. Il Ministro si è impegnato a portare le istanze degli imprenditori all'attenzione del Consiglio dei Ministri e a farsi portavoce delle loro esigenze in sede europea. Si valuterà, inoltre, la possibilità di attivare misure di compensazione per le aziende che hanno subito danni a causa dei dazi.
Un rappresentante del settore agroalimentare, al termine dell'incontro, ha commentato: "Apprezziamo la tempestività e la concretezza dell'intervento del Ministro Tajani. Sentiamo il sostegno del governo e siamo fiduciosi che si possano trovare soluzioni efficaci per superare questo momento difficile." Ulteriori aggiornamenti sono attesi nei prossimi giorni.
```(