Lazio: West Nile, decesso allo Spallanzani e sedici nuove infezioni.

```html
Allarme West Nile: Seconda Vittima a Roma, Aumentano i Casi nel Lazio
Roma, [Data di oggi] - La Regione Lazio è in allerta per la crescente diffusione del virus West Nile. Purtroppo, si registra la seconda vittima di quest'anno: un uomo di 77 anni, ricoverato all'ospedale Spallanzani di Roma, è deceduto a causa delle complicanze legate all'infezione.
L'uomo, già affetto da patologie croniche e sottoposto a un delicato trapianto cardiaco, aveva recentemente soggiornato a Baia Domizia, in Campania. Al momento, le autorità sanitarie stanno conducendo indagini epidemiologiche per tracciare la catena di contagio e valutare eventuali collegamenti con altri casi.
BRNel frattempo, il Lazio registra un preoccupante aumento dei contagi. Nelle ultime ore, sono stati accertati 16 nuovi casi positivi al virus West Nile nella regione. Le aree maggiormente interessate sembrano essere quelle rurali e periurbane, dove la presenza di zanzare, principali vettori del virus, è più elevata. BRSi raccomanda alla popolazione di adottare misure preventive per proteggersi dalle punture di zanzara, come l'utilizzo di repellenti, l'installazione di zanzariere e l'eliminazione di ristagni d'acqua.
La Regione Lazio, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, sta monitorando attentamente la situazione e ha intensificato le attività di sorveglianza entomologica per individuare precocemente focolai di infezione e implementare strategie di controllo mirate.BRPer ulteriori informazioni sul virus West Nile e sulle misure di prevenzione, si consiglia di consultare il sito del Ministero della Salute:
Ministero della Salute - West Nile```(