**"Chi abbandona un animale è un vile."**

**"Chi abbandona un animale è un vile."**

```html

Leal Scende in Campo Contro l'Abbandono: Spot Emozionante per Sensibilizzare

Milano, [Data Odierna] - L'estate è alle porte, e con essa, purtroppo, anche l'incubo dell'abbandono degli animali domestici. Per contrastare questa triste realtà, la Leal (Lega Antivivisezionista) ha realizzato uno spot toccante che mira a smuovere le coscienze e a responsabilizzare i proprietari.

Lo spot, dal titolo provocatorio "Fuori il Traditore", mostra immagini intense e commoventi di animali abbandonati, cercando di far percepire allo spettatore lo strazio e la solitudine che questi esseri viventi provano. La campagna punta dritto al cuore, evidenziando la crudeltà di un gesto che troppo spesso viene banalizzato.

"L'abbandono è un atto di vigliaccheria e una vera e propria condanna a morte per molti animali," ha dichiarato [Nome e Cognome di un Portavoce Leal, inventato se necessario]. "Con questo spot, vogliamo scuotere le coscienze e far capire che un animale è una responsabilità a vita, non un giocattolo da buttare via quando non fa più comodo."

La Leal invita tutti a condividere lo spot sui social media e a sostenere le associazioni che si occupano di animali abbandonati. Ricorda inoltre che l'abbandono è un reato punibile con l'arresto fino a un anno e con una multa fino a 10.000 euro.
Non dimenticare: un animale è per sempre. Se non puoi prendertene cura, non prenderlo affatto.

Per maggiori informazioni sulle attività della Leal e su come aiutare gli animali abbandonati, visita il sito web [Inserire un link a un sito di una associazione esistente, se possibile, altrimenti rimuovere la frase].

```

(06-08-2025 19:15)