Controllo zanzare serale per arginare il West Nile.

Controllo zanzare serale per arginare il West Nile.

```html

Allarme West Nile: Primo Caso del 2024 in Emilia-Romagna, Scatta la Prevenzione

Bologna, [Data odierna] - La regione Emilia-Romagna registra il primo caso di virus West Nile del 2024. La segnalazione arriva da una provincia emiliana, dove è stata diagnosticata la malattia in un paziente. Le autorità sanitarie si sono immediatamente attivate per contenere la diffusione del virus.

L'Assessore alla Sanità regionale ha dichiarato: "Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida. Il sistema sanitario regionale è allertato e stiamo mettendo in atto tutte le misure necessarie per proteggere la popolazione."BR

Tra le prime azioni intraprese, si segnala l'intensificazione della sorveglianza entomologica e la predisposizione di trappole per zanzare, principali vettori del virus. Le trappole, posizionate strategicamente in aree a rischio e nei pressi dell'abitazione del paziente, verranno attivate al crepuscolo, momento di maggiore attività delle zanzare.

Si raccomanda alla popolazione di adottare misure preventive individuali, come l'utilizzo di repellenti per zanzare, l'installazione di zanzariere alle finestre e l'eliminazione di ristagni d'acqua, ambienti ideali per la riproduzione delle zanzare.

Per maggiori informazioni sul virus West Nile e sulle misure di prevenzione, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(08-08-2025 08:03)