Campania: intensificati i controlli per il virus West Nile.

Campania: intensificati i controlli per il virus West Nile.

```html

Allarme West Nile: Scattano le Disinfestazioni in Campania

L'iniziativa si è resa necessaria a seguito dell'aumento di casi di infezione da virus West Nile riscontrati nella regione Campania nel corso delle ultime settimane. Le autorità sanitarie hanno immediatamente disposto un piano straordinario di disinfestazione per contrastare la diffusione del virus, trasmesso principalmente dalle zanzare.

Le operazioni, coordinate dalla Regione Campania in collaborazione con le ASL locali, hanno visto in prima linea gli uomini della Polizia Municipale e della Protezione Civile. Il loro compito è quello di garantire la sicurezza delle aree interessate e di fornire supporto logistico alle squadre specializzate nella disinfestazione.

Le aree più a rischio, individuate sulla base della mappatura dei casi di infezione e della presenza di focolai di zanzare, sono state sottoposte a trattamenti specifici per eliminare le larve e gli insetti adulti. Particolare attenzione è stata rivolta alle zone rurali e periurbane, dove la presenza di acque stagnanti favorisce la proliferazione delle zanzare.

La popolazione è stata invitata a collaborare, adottando misure preventive per ridurre il rischio di punture di zanzara, come l'utilizzo di repellenti, l'installazione di zanzariere e l'eliminazione di eventuali ristagni d'acqua in giardini e balconi.
Le autorità regionali hanno inoltre attivato un numero verde per fornire informazioni e rispondere alle domande dei cittadini: 800-123-456

Le operazioni di disinfestazione proseguiranno nei prossimi giorni, con l'obiettivo di contenere la diffusione del virus West Nile e tutelare la salute pubblica. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nei prossimi comunicati stampa. Per informazioni sul virus West Nile e le misure di prevenzione, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it.

```

(24-07-2025 08:30)